PRISMA

Progetto per la Rivalutazione dell’Insegnamento e dello Studio del Mondo Antico

Una selezione dei sottoscrittori

'L'Appello all'Italia' è stato firmato da 281 cittadini italiani ed europei, tra i quali:


Fabrizio Polacco, Coordinatore nazionale PRISMA (ITALIA) ;
Benno Aukenthaler, Univ.-Ass.Mag. Leopold-Franzeus Universität, Innsbruck (AUSTRIA);
Mario Capasso, professore ordinario di Papirologia, Presidente Nazionale AICC (ITALIA);
Chera Constantin, PHD Museum National History and Archaeology, Constanta (ROMANIA);
Lorella Maria De Matteis, Presidente PRISMA (ITALIA);
Mario De Nonno, docente  di latino, Università Roma-Tre (ITALIA);
Tullio Gregory, storico filosofo Università "La Sapienza", Roma (ITALIA);
Giorgio Israel, docente di storia della matematica Università "La Sapienza", Roma (ITALIA);
Alexandra Kankeleit, Dr.Phil., Berlino (GERMANIA);
Wolfgang Kofler, professore Università di Freiburg (GERMANIA);
Demetrios Michaelides, professore di archeologia, Nicosia (CIPRO);
Bernard Gianfrancesco Mineo, professore ordinario Università di Nantes (FRANCIA);
Angel Nikolau-Konnari, assistant professor, University Cyprus (CIPRO);
Laure Pecher, agente letterario, editrice, Paris (FRANCIA);
Florian Schaffenrath, Ass-Proff. Dr Università di Innsbruck, Istituto di lingue e lettere (AUSTRIA);
Salvatore Settis, direttore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei (ITALIA)


Lista completa dei firmatari

In questo momento la nostra petizione on-line ha raccolto  281 adesioni.

 

numero nome cognome città professione e/o qualifica scuola commento
1
Andreina Firmani
Roma
docente liceo classico
Liceo classico Lucrezio Caro - Roma
Speriamo che la fortuna del primo appello si replichi anche per quest'ultimo, Andreina
2
Fabrizio Polacco
Roma
Coordinatore Nazionale PRISMA
3
Ermanno Malaspina
Torino
Università degli studi di Torino
4
Francesco Pistoia
Corigliano Calabro- CS
già docente di filosofia e storia e preside- pubblicista
Aderisco all'Appello. Buon lavoro!!
5
Andrea Balbo
Pinerolo (TO)
Ricercatore universitario
Università di Torino
6
Roberto Picone
Palermo (Pa)
docente di ruolo
Liceo Classico Vittorio Emanuele II Palermo
Occorre mettere in rilievo il fatto che la soppressione delle due ore al biennio porta con sè un rimescolamenteo pazzesco delle cattedre e rende impossibile la continuità didattica, visto l'obbligo di completamemnto a 18 ore. Ferme restando, s'intende, tutte le questioni fondamentali indicate nell'Appello.
7
Luca Lattanzi
Civitanova Marche (MC)
insegnante
Liceo-ginnasio "A. Caro", Fermo (FM)
8
Lorella Maria De Matteis
Roma
insegnante
Liceo Classico "T. MAMIANI" Roma
la cultura umanistica non solo ci dà nutrimento ma è il naturale antidoto a tutto ciò che minacci, o rinneghi, l 'umanità degli uomini
9
Giuseppina Cuffari
Palermo
Docente di latino e greco
Liceo classico Vittorio Emanuele II Palermo
Condivido pienamente il contenuto dell'appello e quanto è stato rilevato dal prof. Roberto Picone circa il rimescolamento delle cattedre del primo biennio, che rischia di intaccare, a causa della riduzione delle ore di italiano e storia, la compattezza dell'insegnamento delle discipline classiche.
10
Stefano Forgione
Roma
Capotecnico Informatico
11
Franco Dominijanni
Roma
Architetto
Il presente della cultura contemporanea può esistere solo preservando il futuro della cultura classica.
12
Bruna Di Gabriele
San Benedetto del Tr, (AP)
PRECARIA
13
Ignazio Roi
Arcore (MB)
docente
Liceo "B. Zucchi" Monza
14
Nicoletta Meloni
Roma
docente inglese
Liceo Classico Statale "Francesco Vivona"
15
Stefano Pelizzoni
Seveso (MB)
insegnante
Collegio Ballerini -Seregno (MB)
16
Alvaro Belardinelli
Roma
17
ELIO RINDONE
ROMA
18
Michele Curnis
Ivrea (TO)
Insegnante
Ginnasio Liceo Classico "Carlo Botta" di Ivrea
19
maria spinucci
porto san giorgio (fm)
docente
liceo classico
20
Giuseppe Lagani
Perugia
insegnante di Liceo
liceo "G: Alessi" Perugia
21
Valerio UGENTI
Lecce
Prof. Ordinario Università
Università del Salento
22
Maria Laura Fraternali
Urbino (PU)
docente di ruolo
Liceo Scientifico
Sono pienamente d'accordo con il contenuto dell'appello e lo sostengo vivamente.
23
Cecilia De Angelis
Roma
Docente
Liceo Mamiani - Roma
24
Antonio Scigliano
Palermo
25
Giuditta Casale
Roma
Docente
Lucio Lombardo Radice
26
Luciana Fachin
Roma
insegnante
L.S. "T. Gullace"
27
mara aschei
cura carpignano (PV)
docente
liceo classico foscolo pavia
28
Antonella De Luca
Palermo
docente italiano e latino
liceo classico vittorio emanuele II
29
alessandra voltaggio
roma
insegnante
30
antonio de matteis
galatina (le)
imprenditore
31
Barbara Pulcini
Roma
insegnante
liceo Virgilio
sono sordi i governanti ma proviamoci egualmente
32
maria margherita balsamo
palermo
precaria
33
ADA MAGNO
Palermo
insegnante
liceo classico Umberto I
34
Maria Daniela Colombo
Velletri (RM)
insegnante
35
PAOLA AMORETTI
IMPERIA
medico chirurgo
facoltà medicina e chirurgia di Torino
36
Marina Buttari
Palermo
insegnante di latino e greco
Vittorio Emanuele II
37
Giorgia Penzo
Roma
insegnante
Liceo Vittorio Gassman
38
Teodosio Orlando
Roma
Insegnante
Liceo classico "Dante Alighieri", Roma
A mio parere, sarebbe più opportuno insistere sull'esigenza di restituire al latino uno spazio adeguato nel liceo scientifico e negli altri licei (linguistico, delle scienze umane, musicale, ecc.) dove è stato ridotto ai minimi termini o addirittura soppresso che sul ripristino delle ore di italiano e storia/geografia nel ginnasio e in altri bienni liceali. Infatti, a mio modesto parere quest'ultimo obiettivo sarebbe conseguibile abbastanza facilmente con un ministro più lungimirante della Gelmini e meno asservito alle logiche contabili di Tremonti e soci, sia di centro-destra, sia di centro-sinistra. Invece, la drastica limitazione del latino appare dettata non solo da motivi contabili, ma anche da un più deciso spostamento dell'asse culturale dei licei diversi dal classico, dietro cui c'è un disegno ideologico più vasto e non meramente economicistico. Oltre al fatto che i risparmi conseguiti sono comunque più rilevanti, riguardando tale provvedimento l'intero quinquennio liceale. Quindi, adoperarsi in questa direzione sarà senz'altro più difficile, ma forse vale la pena di provarci con decisione.
39
Lodovico Guerrini
Siena
Insegnante
Liceo Classico "Piccolomini"
40
maria grazia iodice
roma
docente
univ.di Roma "Sapienza"
sarebbe auspicabile che, oltre ai singoli apprezzabili firmatari, aderissero all'iniziativa anche i Presidenti o rappresentanti ufficiali delle Associazioni e Istituzioni che hanno a cuore le sorti della cultura e della scuola in Italia.
41
Antonio Santoro
Pedara (CT)
insegnante
IIS "Concetto Marchesi" Mascalucia (CT)
Sto pubblicizzando la vostra lodevole (ma tardiva?) iniziativa tra i colleghi e gli amici.
42
Alessandra Giampietro
Roma
docente
liceo Lucrezio Caro
43
Marcello La Matina
Macerata
università
44
Sergio Audano
Chiavari (GE)
Docente di Latino e Greco
Liceo Classico Statale "F. Delpino" - Chiavari
45
Emanuela De Luca
Cosenza (CS)
46
Grazia Sommariva
Viterbo (VT)
Ricercatore universitario confermato
Università degli Studi della Tuscia (Viterbo)
47
Michela Rosellini
Roma (RM)
professore associato
Sapienza Università di Roma
48
Maria D'onofrio
Roma
Casalinga
49
Alessandra Logoteta
Roma
studentessa
Liceo Classico Tito Lucrezio Caro
Come sempre trovo eccellenti le vostre iniziative per salvaguardare il nostro tesoro più grande: la cultura.
50
GIUSEPPINA ALLEGRI
PARMA (PR)
Professore Associato
Università di Parma
51
chiara frassi
imperia
insegnante
liceo classico de amicis imperia
52
Giorgio Lepre
imperia
medico (e marito di una insegnante di filosofia)
Liceo Classico E.De Amicis
53
CATERINA BARONE
PADOVA
professore associato
università di Padova
54
Katia Vandoni
Novara
Insegnante
Istituto d'Istruzione Superiore "E. Fermi" - Arona
55
alessia morigi
parma
ricercatrice
università di parma
56
Rita Scuderi
Pavia (PV)
professore associato
Università di Pavia
57
Andrea Codispoti
Roma
Dottorando di ricerca
Università D'Annunzio di Chieti-Pescara
58
Wolfgang Kofler
Freiburg
Professore universitario
Università di Freiburg
59
Concetta De Meo
Roma
60
sabrina cicci
roma
docente
liceo ginnasio Lucrezio Caro
61
Maria Rosaria Russo
Roma
insegnante
Liceo "Lucrezio Caro" Roma
62
Fernanda Maffei
Avellino
studentessa
università degli studi di Napoli Federico II
63
Benno Aukenthaler
Bolzano
Leopold-Franzens-Universität Innsbruck
64
Ass.-Prof. Dr. Florian Schaffenrath
Innsbruck
professore di lettere classiche
Università di Innsbruck, Istituto di lingue e lettere
65
Paola Montanari
TORINO
docente
66
Andrea Gambelunghe
Viterbo
Tecnico
67
Silvia Condorelli
Reggio Calabria
Ricercatrice
Università di Napoli Federico II
68
antonella fucecchi
roma
docente
liceo tasso roma
69
Daniela Filareto
Roma
insegnante
Istituto Montessori
70
Giovanni Mennella
Rapallo (GE)
docente
Università degli Studi di Genova
71
Mario Capasso
Lecce
Professore Ordinario di Papirologia; Presidente Nazionale AICC
Università del Salento, Lecce
72
Natascia Pellé
Caprarica di Lecce
Laureato Tecnico
Laureato Tecnico
73
Maria Luisa Giampietro
roma
docente in pensione
74
Bianca Di Fazio
Formia (Latina)
docente (precario!)
75
Barbara Filomia
Rossano (CS)
insegnante
I.I.S. "San Nilo"
76
silvia Carlesso
Belluno
insegnante
77
SERENA CIPOLLA
TERRACINA (LT)
78
francesca bruni
latina
docente precario
79
Tiziana Rita Pagano
Catania
docente di Latino e Greco
80
Maria Cerentin
Belluno (BL)
81
Mariateresa Canessa
grosseto
docente latino e greco
82
Paola Zafarana
Thiene (VI)
insegnante
83
Maurizia Dardi
imola
insegnante
liceo classico imola
84
Vincenza Guasco
Vicenza
docente di Latino e Greco
85
Lara Iannascoli
Vicenza
studentessa
86
Marco Iannascoli
Vicenza
87
Bruna Dal Pozzolo
Vicenza
88
Ingrid Bortot
Belluno
insegnante
89
Andrea Niero
Belluno
docente
90
Elena Lomeo
Roma
insegnante
Liceo Anco Marzio di Roma
91
federica bon
arcugnano (vicenza)
docente materie letterarie, latino e greco
Liceo Ginnasio Statale A. Pigafetta Vicenza
Grazie per averci pensato
92
Laure PECHER
PARIS
agent littéraire e editrice
Agence littéraire Pierre Astier & Ass
93
Alessandra Giampietro
roma
docente
94
mariano montagnin
san zenone degli ezzelini
docente
liceo classico giorgione
95
Maria Letizia Bosco
Roma
insegnante di latino e greco
Pertini, Ladispoli
96
Ilaria Persi
Roma
insegnante di latino e greco
Liceo Vian, Bracciano
97
Diana Lucidi
Roma
Insegnante
98
MARIATERESA CANESSA
GROSSETO
insegnante
liceo classico
99
Sabrina Pietrosanti
Roma
docente
Liceo Classico "Tacito"
100
tina coppola
civitavecchia
docente
101
antonietta milone
agropoli
insegnante lettere classiche precaria
liceo classico Dante Alighieri Agropoli , università degli studi di Salerno
Sono una insegnante di lettere classiche fino ad oggi fiera di esserlo e del lavoro svolto ! Ho sempre avuto delle esperienze positive e devo dire .... sono contenta della "sinergia" che ogni anno si crea con le classi affidatemi .Io credo che non dobbiamo assolutamente dimenticare le nostre radici più antiche da cui scaturisce la nostra identità! !
102
Daniel Vita
Roma
docente
103
Pia Podda
Nola
Docente
104
Marisa Cantalupo
Nola
Docente
105
Emanuela Biondi
Catania
Docente
Liceo Classico
: Ho molto a cuore tale questione e spero davvero che si corra al più presto ai ripari, per il bene dei nostri giovani e delle future generazioni
106
Ida Panza
Maida - Frazione Vena (CZ)
Docente precaria di Discipline classiche
Grazie per l'importante impegno profuso!
107
paolo daniele
Giarre(ct)
docente di latino e greco in pensione
"M. Amari"-Giarre
non insisterei troppo sull'unicità del termine liceo. Classico è sufficiente.
108
filippa faso
catania
109
michela di paolo
camerino (mc)
insegnante
110
Paolo Cipolla
Catania (CT)
111
ester paone
roma
docente di lingue classiche
Università Federico II Napoli; Univ di Palermo
112
Silvia Veneti
Cesena (FC)
docente AO52
113
Barbara Tavera
Lanusei
docente di latino e greco
114
Silvia carlesso
Belluno
Insegnante
115
Raffaele
Papapietro
docente t.d.
Liceo De Sanctis - Manduria
116
Cristina lai
Tortoli (og)
insegnante
Liceo classico
117
Maria Lucia Giangrande
Alberobello (Bari)
insegnante di ruolo di materie letterarie latino e greco nel liceo classico
I.I.S.S. G. Galilei, Monopoli (liceo classico)
118
silvia scarzella
millesimo (SV)
insegnante
università di genova
119
francesco fontana
siena
docente a tempo determinato
120
Angela Di Bello
Monopoli (Bari)
insegnante
Liceo Classico
121
Paola Zafarana
Thiene (VI)
122
Sabrina Colabella
Roma
insegnante
liceo Dante Alighieri
123
giuliana calmanti
roma
docente
scuola pontificia pio IX
124
federica demofonti
lucca
125
Jessica Piccinini
Osimo AN
ricercatrice
Universität Wien
126
Francesca Campisi
roma
docente
Liceo Scientifico statale Avogadro
127
Anna Iannola
Roma
professoressa
liceo scientifico Benedetto Croce
128
silvia passalacqua
roma
129
Arduino Maiuri
Roma
docente
Liceo Classico "Cornelio Tacito" Roma, Via Giordano Bruno 4
130
Marianna Nunziata
Salerno
131
Paola Ferretti
Roma
insegnante
liceo ginnasio Mamiani
132
Valentina Maria Andreucci
Roma
impiegata
133
annamaria scampoli
vasto
docente
liceo classico "L.V.Pudente"
134
Samuele Piazza
Firenze
Guida Turistica Firenze
135
Carlo Brillante
Venezia
professore universitario
Università di Siena
Mi complimento per il vostro impegno a difesa delle lingue e delle culture antiche nella scuola superiore. E una battaglia difficile, che soprattutto nei tempi attuali richiede una vigilanza costante e non poche energie. Per emarginare una tradizione di studi basta poco, per rimetterla in piedi, ammesso che sia possibile, si richiedono impegno e risorse molto maggiori.
136
Marisa Dallerice
Imperia
insegnante
137
Tiziana Pontillo
Cagliari
Ricercatore Universitario
Università di Cagliari
138
Marina Fumagalli
Brescia
Insegnante
l'azione del Prisma e' stata fondamentale. Non dobbiamo rassegnarci.
139
Paula Melillo
Roma
docente
Trovo vergognoso che invece di andare fieri dei nostri punti di forza culturali, si lavori per svilirli ed appiattirli ad imitazione dalla scuola di altri Paesi: basta!
140
Cinzia Melillo
Roma
avvocato dello Stato
mi sembra un'iniziativa giustissima cui è doveroso partecipare. Speriamo abbia un esito!
141
Francesco Fronte
Roma
Impiegato
Istituto Salesiano "Villa Sora" - Frascati (RM)
142
ottavia montesanti
roma
funzionario
università la sapienza roma
provengo da studi classici e penso che lo studio delle così dette lingue morte apra la mente
143
fucci francesca
144
Noemi Carnevale
Lecce
Avvocato
145
giuliana marchi
trieste
docente
146
Loredana Giuffredi
Bologna
avvocato
Condivido in pieno la vostra iniziativa. La formazione del tradizionale liceo classico italiano, che più volte si è cercato con proposte di riforma di sbiadire in nome di un mal inteso modernismo europeista, tutto rivolto a valori puramente economici, rappresenta un pilastro fondamentale della nostra cultura. E' davvero avvilente constatare i continui tentativi di appiattimento verso il basso di quello che era, tra i percorsi formativi, il fiore all'occhiello della Scuola ( memorabile è la "filosofia" di chi ha in tempi recenti pubblicamente affermato che con la cultura non si mangia) per dare priorità solo a sbocchi economico- produttivi . Un popolo che è occupato solo a mangiare e che non è stato educato invece a pensare con rigore ed a fare tesoro del proprio passato e delle proprie radici, è certo più comodo da governare... E' questo che si vuole?
147
Franco De Angelis
Roma
pensionato
148
Immacolata Pinto
Cagliari
ricercatrice
Università di Cagliari
149
Bruno Carlo Cavallone
Milano
avvocato e prof. universitario
Università degli Studi di Milano
condivido integralmente l'appello.
150
Daniele Solvi
Roma
docente
151
Camilla Carla De Ruggieri
Matera
docente
Guardo i miei alunni di un liceo tecnologico, il moderno liceo "senza latino", e non posso fare a meno di pensare che li stiamo impoverendo ed appiattendo sulla dimensione del fare, escludendo dal loro orizzonte la complessità a la bellezza del pensiero classico.
152
Roberto Sammartano
Palermo
docente universitario
Università degli Studi di Palermo
153
Elena De Santis
Roma
Docente
Liceo classico 'M. Tullio Cicerone' Frascati (RM)
154
Simona Micheletti
Siena
docente
Liceo Classico E.S. Piccolomini
155
Alessio Calabrese
Salerno
156
Isabella Abbatino
Matera
docente
liceo classico duni
157
Barbara Bagnini
Roma (RM)
funzionario statale
158
Alessandra Cuva
Canicattì (AG)
insegnante
159
Francesco Vitiello
Roma (RM)
Magistrato
160
Carolina Carmeci
Agrigento
insegnante di lettere
161
Antonina Maligno
Aragona (AG)
docente di lettere nel liceo scientifico
Liceo scientifico e linguistico Leonardo - Agrigento
Condivido pienamente la vostra battaglia. vedo ogni giorno nella pratica didattica come la diminuizione del numero delle ore dedicate alla storia, alla geografia e al latino corrisponda ad una minore possibilità per gli alunni di assimilare i contenuti e acquisire abilita' logico-deduttive. Grazie per il vostro impegno
162
Daniela Giacchetto
Canicattì (AG)
docente
163
Flavia Burlando
Roma
164
Lorenzo Campa
Roma
ingegnere
165
Rosaria Maria De Matteis
Roma
Biologa
166
Giulia Campa
Roma
Studentessa
Liceo Scientifico Democrito
167
Mario De Nonno
Roma
docente universitario
Università Roma Tre
168
prof. Giorgio Israel
Roma
docente di storia della matematica
Università "La Sapienza"
169
Marco Taddei
Roma
libero professionista
170
Luigina Giammatteo
Roma
insegnante
171
Maria Paola Giammatteo
Roma
impiegata
172
Chiara Di Serio
Roma
docente italiano e latino
Liceo classico "L. Manara"
A sostegno della perenne validità dello studio dei classici non posso fare a meno di citare Italo Calvino: "Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire".
173
Maria Addolorata Mangione
Roma
Medico-chirurgo, Docente di Bioetica
174
Laura Burlando
Genova
insegnante
175
Fulvio Marino
Roma
docente
176
Maddalena Moretti
Roma
docente
177
Stefano Biscaccianti
Roma
docente
178
Sara Gentili
Roma
docente
179
Maria Macciocca
Roma
docente
180
Andrea Stracca
Roma
docente
181
Loretana Morelli
Roma
docente
182
Gloria Vergantini
Roma
docente
183
Chiara Di Serio
Roma
docente
184
Rita Colace
Roma
docente
185
Gabriella Salerno
Roma
scrittrice
186
Amalia Di Marino
Roma
docente
187
Sergio Rossetti
Roma
docente
188
Fabrizio Leone
Roma
studente
189
Stefano D’Errico
Roma
docente
190
Gaia Mastrangelo
Roma
docente
191
Anna Maria Mazziotti Di Celso
Roma
docente
192
Alessandro Jaia
Roma
ricercatore
193
Giuseppina Francesca Marchiolo
Roma
docente
194
Filippo Sallusto
Roma
docente
195
Rita Torchetti
Roma
docente
196
Assunta Arcovito
Roma
docente
197
Maria Antonietta Altieri
Roma
docente
198
Sabrina Pietrosanti
Roma
docente
199
Daniele Vita
Roma
docente
200
Francesca Rosa Chiantore
Roma
docente
201
Valentina Raimondi
Roma
docente
202
Marisa Davoli
Roma
odontoiatra
203
Silviana Consalvi
Roma
docente
204
Luigi Munzi
Roma
docente
205
Michaela Pennacchini
Roma
docente
206
Maria Grazia Parisi
Roma
docente
207
Antonio Forgione
Roma
cuoco in pensione
208
Rosa Monaco
Roma
casalinga in pensione
209
Giovanni Loconti
Roma
docente
210
Gabriella Salerno
Roma
docente
211
Tiziana Sallusti
Roma
docente
212
M. Letizia Fadda
Roma
docente
213
Simone Basile
Roma
docente
214
Vittoria Klein
Roma
assistente alla poltrona
215
Paola Naselli
Roma
insegnante in pensione
216
Maria Daniela Colombo
Velletri
docente
217
Lidia Castiello
Roma
218
Marina Gisiano
Roma
219
Gabriella Salerno Aletto
Roma
220
Francesco Sirano
Capua
Direttore archeologo coordinatore
Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno , Avellino, Benevento e Caserta
Aderisco senza dubbi all'appello contro chi vuole dopo più di duemila anni spegnere la riflessione critica sul passato che è l'Unico strumento per condividere qualcosa in futuro
221
Aronica Giuseppe Fabio
Roma
222
Ester Colombarini
Roma
insegnante
223
Liverana Lauretti
Roma
medico
Università Cattolica del Sacro Cuore
224
Tullio Gregory
Roma
storico filosofo
università di Roma "La Sapienza"
225
Maria Elvira Consoli
Lecce
Professoressa aggregata
Facoltà di Beni Culturali
Ocorrerebbe 'ritoccare' i programmi di ogni ciclo di istruzione primaria e secondaria almeno affiancando all'insegnamento dell'Italiano quello di storia della lingua e dell'etimologia (latino), ed ancora a quello della storia-ed.civ. l'insegnamento della civiltà romana, compresa la mitologia greco-romana. Ciò potrebbe giovare a riaccendere la 'curiositas' verso le nostre radici culturali.
226
Antonio Stramaglia
Cassino (FR)
Professore Associato
Università di Cassino e del Lazio Meridionale
227
Associazione Italiana di Cultura Classica
Lecce
Associazione privata
228
Maria Luisa Chirico
Santa Maria C. V. (CE)
Docente
II Università Napoli
229
Giovanni Benedetto
Monza
Docente universitario
Università degli Studi di Milano
230
Giovanni Nuzzo
Giovanni Nuzzo
Docente universitario
Università di Palermo
231
Caterina Barone
Padova
Professore Associato
Università di Padova
232
Elisabetta Matelli
Milano
Ricercatore
Università Cattolica del S.C.
Per non perdere la nostra identità!
233
Antonio Martorana
Palermo
234
Giorgio Piras
Roma
Ricercatore Universitario
Università di Roma "La Sapienza"
235
Antonino Zumbo
Reggio Calabria
Professore ordinario di Filologia Classica Univ. Messina
Università degli Studi di Messina
236
Giuseppe Solaro
Bari
Viva la cultura, anche la peggiore
237
CHERA CONSTANTIN
CONSTANTA
PhD
MUSEUM FOR NATIONAL HISTORY AND ARCHAEOLOGY
I fully agree with your opinions.
238
Rosa Cristiani
Avellino
bibliotecario
239
Paola Montanari
Torino
insegnante
Liceo classico statale "Alfieri"
La sottrazione di due ore a Italiano e Storia, nel liceo classico, sta provocando anche una frammentazione dell'insegnamento delle discipline umanistiche (la cattedra è di 16 ore, ma l'obbligo di 18), divise ora addirittura tra quattro insegnanti nel ginnasio, con conseguente abbassamento del livello dell'insegnamento e dispendio incredibile di energie (separare latino e greco nel ginnasio è anti-didattico). Gli allievi ne pagano le conseguenze!
240
Patrizia Manzella
Torino
Docente
Liceo Ginnasio v. Alfieri, Torino
241
STEFANIA DI DIO
TORINO
DOCENTE A052
LICEO CLASSICO "VITTORIO ALFIERI" TORINO
242
Rossella Parisi
Torino
Insegnante
Liceo Classico Alfieri
243
Marina Macchioni
Torino
docente latino e greco
liceo classico "V.Alfieri" Torino
244
Velia Gristina
Verona
insegnante Liceo classico
Maffei verona
Sarei felice se il vostro appello andasse in porto . . .
245
Bernard-Gianfrancesco Mineo
Nantes
Professore ordinario all'università
Università di Nantes
Oggi si deve fare l'Europa, un'Europa degna del suo passato culturale !
246
Yvonne Aeschbach
Monaco di Baviera
infermiera in pensione
247
Andrea Lami
Viareggio (LU)
dottore di ricerca in filosofia
università degli studi di Salerno
248
Claudia Berton
Verona
Insegnante
liceo
E' semplicemente vergognoso che si accantoni l'educazione umanistica. Purtroppo negli ultimi decenni non si è fatto che impoverire la scuola, attaccandone la struttura in ogni modo, ad opera di politici rozzi e incompetenti che non hanno alcun rispetto per la cultura.
249
Paola Zafarana
Thiene (VI)
Insegnante
Istituto scolastico
250
Giorgio Belli dell'Isca
Roma
Insegnante di greco e latino
251
Lia Adragna
Palermo
Docente
Università di Palermo
252
Manfredi Belli dell'isca
Palermo
Avvocato
Le origini della nostra cultura affondano nel classicismo. Ciò che di bello rimane nel nostro paese trasuda cultura classica. Per non dimenticare...
253
Elio Rindone
Roma
254
Rita Scuderi
Pavia (PV)
docente universitaria
Università di Pavia
255
Alberto Giovanni Biuso
Milano
Docente
Dipartimento di Scienze Umanistiche - Università di Catania
256
Pierfrancesco Cometa
Cetraro (Cs)
Studente
Università degli Studi di Napoli Federico II
257
Francesco Oriente
Nocera Inferiore (SA)
258
Chiara Oliviero
Marigliano (Na)
studentessa
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
259
Claudio Corsaro
San Giorgio a Cremano (NA)
Studente
260
Giovanni Adragna
Palermo
Docente
istituto tecnico
261
Santina Alfieri
Treviso
Docente di latino e greco
Dobbiamo fare qualcosa: la situazione è altamente preoccupante
262
Salvatore Settis
Pisa
Professore
Scuola Normale Superiore di Pisa Accademia dei Lincei
263
Ilaria Romeo
Roma
Docente Universitario
Università del Salento- Dip. Beni Culturali
264
Pasquale Rosafio
Gagliano del Capo (Lecce)
Docente
Università del Salento
265
Alexandra Kankeleit
Berlin, Germany
Dr. phil.
266
Demetrios Michaelides
Nicosia
docente
universita
267
ANGEL NICOLAOU-KONNARI
NICOSIA - CYPRUS
ASSISTANT PROFESSOR
UNIVERSITY OF CYPRUS
268
Caterina Manti
Brescia
docente
Istituto di istruzione superiore "F.Gonzaga"
aderisco pienamente alla vostra iniziativa con la speranza che possa essere accolto. Grazie
269
Anita Prati
Brescia
insegnante
Istituto di istruzione superiore "F.Gonzaga" - Castiglione delle Stiviere (MN)
270
Marcello La Matina
Macerata
docente di filosofia
Università di Macerata
271
Marisa Arieti
Mantova
docente
Istituto F.Gonzaga
272
Paolo Mastandrea
Venezia
273
Marco Pavone
Palermo
Docente universitario
Università di Palermo
274
Marina Fumagalli
Brescia
Insegnante Latino e Greco Liceo Classico
Liceo Classico Arnaldo Brescia
275
Claudia Gafforini
Brescia
insegnante
276
Gisella Duci
Palermo
Docente di Storia dell'Arte
Liceo Classico Meli di Palermo
Ritengo sia importante sottolineare il fatto che, oltre alle discipline citate nell'appello, al Liceo Classico la riforma Gelmini ha anche determinato la cancellazione delle ore di Storia dell'Arte nei molti corsi sperimentali dove questa materia già da parecchi anni si insegnava.
277
Mauro Messi
Bergamo
Docente lettere, Latino e Greco
Liceo Classico Sarpi
278
Ignazio Roi
Arcore
Docente
Liceo "B. ZUCCHI" Monza
279
Flavia Bindoni
Brescia
docente scuole superiori
è possibile che in un mondo così globalizzato gli alunni di oggi, gli uomini e i cittadini di domani!, non conoscano se esista ancora uno Stato che si chiama Liberia o chi sia stato Giulio Cesare? Queste assurdità io sento ogni giorno a scuola, perché ormai è materia vecchia...bistrattata a dir poco. Grazie
280
Maurizio Bettini
Siena
professore ordinario di filologia classica
Università di Siena
281
Paolo Pietrosanti
Velletri (Roma)
professore liceale
Liceo ginnasio "Ernesto Cairoli" - Varese
La difesa dello studio liceale della tradizione umanistica è una priorità culturale ed identitaria, che necessita di integrarsi nei contenuti e nei metodi con lo studio delle complementari discipline scientifiche nell'orizzonte di quell'unità del sapere, che è peculiare acquisizione del concetto antico di uomo
282
Giuseppe Lagani
Perugia (PG)
insegnante
Liceo Scientifico "G. Alessi"